FABE s.n.c. - Produzione manufatti in ferro battuto - Cesena


Vai ai contenuti

Chi Siamo

Fabe
Gli "artisti" delle lavorazioni metalliche

Dalle manutenzioni in carrozzeria al restauro delle antiche ringhiere di un palazzo vittoriano nel cuore di Londra. E non solo.

L'azienda cesenate Fabe, è condotta da Stefano Fagioli e Dino Benini ed ha alle spalle oltre vent'anni di vita, trascorsi grazie all'abilità dei due titolari nel dimostrarsi pronti e flessibili davanti ai cambiamenti e alle possibilità offerte dal mercato del lavoro:
«
Entrambi — racconta Fagioli — lavoravamo come carrozzieri, prima di decidere di cambiare settore e metterci in proprio.

Nel febbraio del 1988 è nata la nostra società, che inizialmente lavorava nel campo delle insonorizzazioni acustiche. Siamo andati avanti lungo questa strada per sette anni, prima di effettuare una radicale inversione di rotta e tuffarci nel mondo delle lavorazioni metalliche.

Le conoscenze maturate in carrozzeria sono state la base dalla quale partire. Il resto lo hanno fatto la creatività, l'entusiasmo e l'impegno dedicato a un mestiere che richiede precisione, meticolosità e inventiva ».

Stefano e Dino

«Entrambi — racconta Fagioli — lavoravamo come carrozzieri, prima di decidere di cambiare settore e metterci in proprio.

Nel febbraio del 1988 è nata la nostra società, che inizialmente lavorava nel campo delle insonorizzazioni acustiche. Siamo andati avanti lungo questa strada per sette anni, prima di effettuare una radicale inversione di rotta e tuffarci nel mondo delle lavorazioni metalliche.

Le conoscenze maturate in carrozzeria sono state la base dalla quale partire. Il resto lo hanno fatto la creatività, l'entusiasmo e l'impegno dedicato a un mestiere che richiede precisione,
meticolosità e inventiva
».

La FABE ha sede a San Giorgio di Cesena, in via Tarcento 20.
Nella ditta lavorano solo i due soci:
«
Quando ci occupavamo di impianti acustici – continua Fagioli – avevamo anche dei dipendenti, ma ora tutto il lavoro è nelle mani mie e di Benini.

Il nostro mercato di riferimento è a livello regionale, anche se a volte ci spostiamo anche oltre.
Non lavoriamo per le imprese edili, ma ci rivolgiamo direttamente ai privati, fornendo un servizio completo, che va dai disegni e dalla progettazione delle opere fino alla realizzazione in scala reale, alle verifiche dei pezzi e al montaggio
".

Le richieste più frequenti riguardano le ringhiere e le scale, realizzate prevalentemente per gli interni delle abitazioni in materiali che spaziano dal ferro all'acciaio inox.

Ci sono però anche i soppalchi, i balconi, i letti (pure a baldacchino) e tanti altri tipi di oggetti.
"
All'interno dell'Azienda - conclude Fagioli - ho rilevato anche uno spazio dove lavoro il ferro come una volta, col fuoco, forgiandolo. Il lavoro più importante che ci è stato commissionato? Un paio d'anni fa abbiamo lavorato all'interno di un palazzo vittoriano nel prestigioso quartiere londinese di Chelsea, ristrutturando una serie di ringhiere antiche".

Home Page | Chi Siamo | Dove Siamo | Contatti | I Nostri Prodotti | Servizi | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu